Chi sono
La mia attività professionale inizia nel 2015 con iscrizione al RUI n° E000530613 mandato affidato da Compagnia Cattolica Assicurazioni.
Svolgo consulenze assicurative, con vendita di prodotti assicurativi studiati su persone, professionisti e su piccole e medie imprese.
Consulenze per grandi rischi per settore agricolo, settore industriale, rischi tecnologici.
Studio e analisi pratiche per stipula Fidejussioni e Cauzioni
Mi innamoro del mondo del diritto nel lontano 1992, un anno rimasto nella mente di tutti noi italiani per le stragi dei Giudici Falcone e Borsellino, emblemi della lotta strenua alla criminalità e alla mafia. E’ così che da giovane bambino inizio ad avere una forte attrazione per il mondo del diritto, della legalità sviluppando una grande curiosità e iniziando a fare tante domande.
Diversi anni dopo, negli anni della maturità, rimasto sempre affascinato dall’intricato mondo delle leggi e della contrattualistica, inizio gli studi in legge e conseguo con successo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con tesi sperimentale su aspetti fiscali e tributari delle Onlus, delle Attività di impresa e commerciali negli Enti ecclesiastici e non religiosi.
Ottengo inoltre un Master specializzandomi in progettazione europea e scrittura bandi nel 2013.
Nel corso degli studi ho lavorato per anni, per azienda di import export in cui mi occupavo di contrattualistica, vendita estera e marketing aziendale, riuscendo a siglare accordi commerciali importanti, uno su tutti la partnership con Fondazione Umberto Veronesi per il progetto Gold for Kids.
Contemporaneamente lavoro per azienda italiana a sostegno della individuazione dei migliori bandi presenti e la relativa redazione progettuale per la presentazione documentazione necessaria.
La passione per il diritto si trasforma, in un forte interesse per la redazione di contratti e proposte commerciali con le migliori soluzioni a tutela degli attori del contratto, ed inizio con lo specializzarmi confrontandomi con diversi studi legali.
Il mio interesse era ed è, in realtà da sempre, nel trovare il modo di tutelare l’altro, ed ecco che intraprendo il lavoro di consulente assicurativo che nel suo impianto logico trova la massima espressione nel fornire una garanzia in caso di verificarsi di un rischio e di un evento dannoso alla controparte del contratto di assicurazione.
Cosa faccio e come ho iniziato
Nel 2013 inizio ad avvicinarmi al mondo delle Assicurazioni e intraprendo percorsi di tirocinio e stage.
Nel 2015 effettuo i corsi per qualificarmi come professionista nel settore assicurativo. La mia attività professionale di intermediario Assicurativo inizia così nel 2015 potendo vantare la migliore formazione professionale in primaria Agenzia assicurativa di Catania con 40 anni di esperienza in numerosi rami specialistici.
Iscrizione al RUI E000530613 conseguita con mandato affidato da Compagnia Cattolica Assicurazioni, primaria Compagnia assicurativa italiana.
La figura dell’intermediario assicurativo e la relativa attività trovano la propria disciplina nel Codice delle Assicurazioni Private. (Decreto Legislativo 209/2005).
Ai sensi dell’articolo 106 del D. Lgs. 209 del 2005, è intermediario assicurativo colui che svolge l’attività consistente nel presentare o proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare consulenza e assistenza finalizzate a tale attività e, se previsto dall’incarico intermediativo, nella conclusione dei contratti ovvero nella collaborazione alla gestione o all’esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati.
Formazione e aggiornamento
Per mantenere iscrizione ad Albo del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi è prevista una formazione costante che prevede attestati conseguiti ai sensi del Regolamento IVASS. N.40 del 02/08/2018 che prevede 30 ore annue e 60 ore dopo due anni rilasciati da Enti certificati e in possesso dei requisiti previsti dall’art. 96 del Regolamento IVASS N. 40 del 02/08/2018.
Sin dal liceo ho capito che lo sviluppo personale fuori dagli schemi era ed è un ottimo strumento per portare a termine ogni obiettivo che ci si prefigge nella vita.
La professione di assicuratore inevitabilmente conduce ad una formazione sempre aggiornata e per mia passione amo leggere libri, articoli dedicati al mondo delle assicurazioni ed investimenti finanziari ed approfondimenti, insomma parola d’ordine studiare e aggiornarsi, ma soprattutto sperimentare qualsiasi libro di settore mi capiti sotto mano.
Proprio dalla formazione e dall’aggiornamento nasce l’idea di condividere un blog su questo sito come utile strumento di maggiore divulgazione delle novità dal mondo assicurativo.
Cosa significa realmente essere assicuratore
Per essere un serio professionista del settore bisogna essere assicuratori nell’animo…
Vi chiederete come…semplicemente prevedendo ogni forma di rischio e analizzando puntualmente ogni contesto e studiando, in ogni settore, anche il più lontano dalle proprie esperienze per studi o semplicemente esperienze di vita vissuta, ogni dettaglio di cui certamente il miglior analista sarà il protagonista giornaliero del rischio, che con risposte che mi fornirà su mie precise domande consentirà di avere una panoramica globale completa per offrire la migliore copertura assicurativa ritenuta idonea al rischio e la migliore stesura conseguente di polizza con le dovute appendici di precisazione se ritenuto necessario e di interesse.
Reputo che questo lavoro debba essere svolto pienamente, con ciò intendendo l’alto valore sociale dell’assicurazione, che oggi più di ieri rappresenta un supporto al sistema pubblico andando a sopperire alle eventuali carenze di quest’ultimo, nonchè un importante modo per consentire di far conoscere ad un’ampia platea di beneficiari le grandi opportunità riservate a chi intende stipulare una polizza a tutela dei propri interessi patrimoniali, di salute, dalla vita privata, alla vita professionale.
Vanto ancora solo 8 anni di esperienza, ma questi sono stati anni fondamentali in cui ho potuto saggiare i miei studi, affinare la mia preparazione e così consentire a me stesso in primis di non sbagliare e poter offrire il massimo dell’esperienza sviluppata in Agenzia Generale storica della città di Catania, Agenzia Generale Cattolica Buonarroti da sempre specializzata nei rami cosiddetti elementari, cioè i rami legati alla tutela dei rischi diversi dalla rc auto.
https://agenzia.cattolica.it/cataniabuonarroti
Il cliente riveste un ruolo primario in quanto è il vero protagonista che precede la stipula della polizza, si studia ogni dettaglio così da poter fornire la migliore consulenza con la scelta del miglior prodotto dedicato o diversamente se ritenuto una polizza costruita intorno al cliente con lavoro in tandem con divisioni specialistiche della Compagnia.
Specializzazioni
Consulenza ad Aziende, P.M.I., Aziende Agricole, Aziende Vitivinicole, Rischi Atmosferici, Professionisti (Avvocati, Ingegneri, Architetti, Geometri, Commercialisti, Amministratori Condominio) e Famiglie, Piani integrativi pensionistici e Piani individuali di investimento.
Polizze rischi industriali e rischi tecnologici.
Su ogni esigenza assicurativa effettuo analisi globali partendo dal particolare e sull’analisi dei diversi fattori in gioco alla loro interdipendenza per giungere ad una copertura assicurativa adeguata alla esigenza del cliente.
Attestati
Recepimento Quarta Direttiva Europea Antiriciclaggio d.lgs 90/2017
Aggiornamento professionale CARD 2017
aggiornamento professionale General Data Protection Regulation
Aggiornamento professionale Pensioni 2019-2020. Il riscatto di laurea e gli altri modi per andare in pensione prima
Aggiornamento professionale Pensioni 2019-2020. Le novità per i clienti che hanno iniziato dopo il 1996
Aggiornamento professionale: Antiriciclaggio: Modulo specialistico
Aggiornamento professionale: Antiriciclaggio: norme di settore, regolamentazione e presidi di Gruppo
Corso Sicurezza Informatica
I rischi professionali Rc Ingegneri Rc Avvocati Rc Commercialisti Rc Amministratori Condominio Rc Agronomi
Rischi industriali